Accoglienza e Inclusione

 

La sfida dell'inclusione chiama tutti i protagonisti della Comunità educante del nostro Istituto

Comprensivo ad attivarsi in maniera sinergica e condivisa, per consentire agli alunni con Bisogni
Educativi Speciali di sentirsi inclusi e parte integrante del contesto classe; valorizza le differenze
culturali, adegua l'insegnamento ai bisogni formativi di ciascun allievo attraverso percorsi di
recupero e di potenziamento. L'azione di integrazione è supportata dall'attenzione rivolta dalla
scuola nella formazione delle classi, dalla gestione della classe intesa come "gruppo" inclusivo, dal
lavoro svolto al suo interno dai docenti. Le attività programmate per gli studenti che necessitano
di inclusione sono costantemente monitorate, valutate e si rivelano efficaci. I risultati ottenuti
costituiscono il feedback da cui partire per riorganizzare e pianificare nuovi interventi. Nelle
attività sono coinvolti diversi soggetti: docenti curricolari, di sostegno, famiglie, enti locali,
associazioni. La scuola promuove il rispetto delle differenze e della diversità culturale. Agli studenti
stranieri si garantiscono piani didattici personalizzati, parità nei percorsi di istruzione,
partecipazione alla vita scolastica, utilizzando le risorse a disposizione e strategie mirate e
condivise.