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INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
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TITOLARE DEL TRATTAMENTO
I.C. "Minzele - Parini"
Via Vincenzo Petruzzi, 18 - 70017 Putignano (BA)
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  • in circostanze limitate e previo consenso prestato dall’interessato (o, se minorenni, dagli esercenti la potestà genitoriale)
  • per fini divulgativi delle attività e delle iniziative svolte dalla scuola (es. mediante pubblicazione di foto o video).

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Come utilizziamo le informazioni personali degli utenti
Con l’uso o la consultazione del presente sito la scuola tratterà i dati dei visitatori e degli utenti per specifiche finalità quali:

  • raccolta necessaria ed automatica dei dati degli Interessati inerenti all’interazione con il sito web;
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  • trattamento correlato alla raccolta di dati immessi volontariamente dagli utenti per fornire specifici servizi di informazione e/o assistenza;
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Dati di navigazione
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Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

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  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

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È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da Forze di Polizia, dall’Autorità Giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.
I dati personali raccolti non saranno diffusi.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati raccolti dal Sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per alcune delle finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.
I dati raccolti dal Sito saranno conservati per tutta la durata dei servizi richiesti e, anche dopo la cessazione, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da essi derivanti, salvo il caso in cui l’interessato abbia rilasciato esplicito consenso in relazione ad alcuni dei servizi offerti; in questi ultimi casi, il trattamento potrà avere durata fino a revoca del consenso.
I dati personali degli Interessati, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi legittimi della scuola (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.).

TRASFERIMENTO DEI DATI
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Attualmente i server utilizzati sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che codesto istituto, ove lo ritenga necessario, avrà facoltà di mutare l’ubicazione dei anche in Paesi extra-UE. In tal caso, l'istituto assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea ovvero solo in presenza di altro requisito conforme alla normativa italiana ed europea applicabile.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Chiunque ha il diritto di ottenere dall'istituto la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.
Gli utenti interessati, in particolare, hanno diritto di ottenere l’indicazione:

  • del contenuto e dell’origine dei dati personali;
  • delle finalità e modalità del trattamento;
  • della logica applicata al trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili;
  • della durata della conservazione in relazione alle specifiche categorie di dati trattati;
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in qualità di responsabili o incaricati;
  • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati (es. se trattati in violazione di legge), compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
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DIRITTO DI RECLAMO
Si ricorda infine che l’interessato ha sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei propri diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei propri dati personali (a tal proposito si inviata a consultare il sito web www.garanteprivacy.it per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di presentazione di un reclamo)